Corporate

Rinnovabile, biodegradabile, sostenibile ed efficiente: il legno per le finestre, una scelta amica dell’ambiente

Le finestre in legno sono una scelta che rispetta l’ambiente sia dal punto di vista del reperimento della materia prima che proviene da foreste certificate con obbligo di riforestazione, sia per quanto riguarda la lavorazione e lo smaltimento a fine vita, sia infine sotto il profilo delle prestazioni per case ad alta efficienza energetica. 

time
Finestre in legno, amiche dell’ambiente
Finestre in legno, amiche dell’ambiente

SHARE THIS ARTICLE

Finestre in legno prodotte con materiali da foreste certificate FSC

Le foreste certificate FSC con obbligo di riforestazione assicurano che il reperimento della materia prima non causi alcun danno all’ambiente, anzi: così le finestre in legno sono amiche dell’ambiente sin dalla nascita

Il fascino del legno è intramontabile: un materiale naturale caldo e ricchissimo di sfumature e caratteristiche uniche, in grado di porsi come protagonista tanto negli ambienti più tradizionali quanto in quelli più glamour. Ma che dire della sostenibilità ambientale? Scegliere una finestra in legno è davvero un passo concreto a protezione della natura? In generale si può rispondere di sì per diversi motivi, ancora di più se il legno proviene da foreste certificate con obbligo di riforestazione.

Le finestre in legno provenienti da foreste certificate FSC fanno parte di una filiera di produzione virtuosa, in cui non solo si proteggono i boschi e gli ecosistemi, ma li si mantengono anche sempre in perfetta salute, con ricadute positive sull’ambiente.

Il primo passo è dunque quello di scegliere finestre in legno la cui materia prima derivi proprio da queste foreste: ma cosa significano queste certificazioni? In breve possiamo affermare che si tratta di luoghi di approvvigionamento di legna protetti, in cui viene mantenuto stabile il rapporto tra le piante adulte che vengono tagliate e quelle giovani che vengono immesse, così che la foresta goda di un perfetto equilibrio. Ancora di più: le piante giovani immettono nell’ambiente una maggiore quantità di ossigeno e trattengono più anidride carbonica rispetto a quelle adulte. Così il saldo per l’ambiente è positivo.

Finestre in legno, materiali da foreste certificate
Finestre in legno, materiali da foreste certificate

Finestre in legno: un materiale amico dell’ambiente sotto ogni aspetto

La produzione di finestre in legno richiede minore energia in fase di lavorazione, durano a lungo nel tempo e quando devono essere smaltite presentano il vantaggio di essere completamente biodegradabili

Abbiamo dunque visto come l’approvvigionamento di legname dalle foreste certificate FSC non abbia alcun impatto negativo sull’ambiente, facendo sì che le finestre in legno siano ecosostenibili sin dalla nascita. Ma per quanto riguarda il resto della loro vita? Anche per quanto riguarda la lavorazione, la produzione di una finestra in legno richiede mediamente meno energia rispetto a quella di una finestra in PVC, ad esempio, e non utilizza cloro, altamente inquinante.

Le differenze tra le diverse tipologie di prodotti si accentua poi al momento della loro dismissione: una finestra in legno è completamente biodegradabile in modo naturale. Il PVC se disperso nell’ambiente è altamente inquinante e richiede molta energia per essere riciclato.

Se l’ecosostenibilità si misura senza dubbio nel reperimento delle materie prime, nella lavorazione e nello smaltimento a fine vita, un altro aspetto andrebbe tenuto in debita considerazione: la durata. Più un oggetto è in grado di resistere nel tempo, minore sarà il suo impatto ambientale a parità delle altre condizioni. E una buona finestra in legno può vivere tanto quanto l’edificio in cui è installata, con una manutenzione minima, e può essere facilmente riparata in caso di danneggiamento.

Finestre in legno eco-friendly
Finestre in legno eco-friendly

Un’intera gamma di finestre in legno per case ad alta efficienza energetica

Essere ecosostenibili passa anche dalle prestazioni che si riescono a garantire: PB Finestre dispone di un’intera linea dedicata alle abitazioni che rispondono ai più alti standard energetici

Si potrebbe pensare che materiali più moderni e tecnologici siano più performanti rispetto a una materia millenaria come il legno: in realtà non solo è un ottimo isolante naturale, ma le performance di una finestra dipendono più dalla progettazione e dalla realizzazione nel loro complesso che dal materiale utilizzato per la costruzione del telaio. Ecco perché le finestre in legno sono amiche dell’ambiente anche dal punto di vista del risparmio energetico.

Tanto che PB Finestre ha dato vita a un’intera gamma di finestre in legno dedicata alle costruzioni ad alta efficienza energetica: si tratta dell’innovativa linea E-SAVE, progettata per case a bassa dispersione d’energia, case passive, case clima, case con certificazione energetica A+ e costruzioni in bioedilizia. Una produzione capace di assicurare valori di trasmittanza termica ideali per un significativo risparmio energetico.

Finestre in legno, una scelta ecosostenibile
Finestre in legno, una scelta ecosostenibile