Finestre in Legno

Perché scegliere una finestra in legno?

I motivi per cui scegliere una finestra in legno sono diversi e vanno dall’estetica alle prestazioni tecniche: puoi dar vita al tuo stile, assicurarti un prodotto in grado di durare a lungo nel tempo, dare una mano alla natura e ottenere prestazioni di alto livello. Cosa volere di più?

Perché scegliere una finestra in legno?
Perché scegliere una finestra in legno?

SHARE THIS ARTICLE

Le qualità di una finestra in legno

Le finestre in legno sono così versatili e resistenti da poter essere utilizzate nei più diversi progetti, da quelli classici a quelli contemporanei, sia quando è necessario dare un valore estetico al materiale, sia quando a essere grande protagonista è i

Alle prestazioni di alto livello le finestre in legno abbinano una resa estetica unica: le essenze possono essere le protagoniste assolute di una composizione oppure essere sussurrate, quasi nascoste lasciando che a parlare siano le grandi vetrate spesso utilizzate nei progetti architettonici contemporanei. Qualsiasi sia l’uso che intendete farne, una finestra in legno può davvero essere per sempre: bastano minimi accorgimenti perché la sua vita sia pressoché infinita, raccogliendo senza sforzo la sfida degli anni. Nessun altro materiale può farlo.

1. Durata

Basta una manutenzione minima e una finestra in legno è praticamente per sempre: le moderne tecniche di produzione, se di qualità, consentono di proporre al mercato finestre in grado di affrontare la sfida del tempo a testa alta. La manutenzione è minima e può essere svolta da chiunque e, in caso sia necessario dopo diversi decenni intervenire per riparazioni o restauri, il legno si presta a tornare come nuovo.

2. Ecosostenibilità

Lavorare il legno richiede un minor dispendio di energia e il suo smaltimento è quanto di più semplice ci possa essere, in quanto si tratta di un materiale naturale e biodegradabile. Di più: le finestre in legno che provengono da foreste certificate FSC o PEFC con obbligo di riforestazione non influiscono minimamente sul patrimonio naturale, anzi danno una mano al suo corretto rinnovamento.

3. Prestazioni

Le prestazioni di una finestra in legno sono ottimali sotto tutti i punti di vista: isolamento termico e ascustico, sicurezza, resistenza agli agenti atmosferici… il legno è un isolante naturale, forte e versatile, in grado di garantire ottime performance. Il vero punto nodale è la qualità della finestra nel suo complesso e della sua installazione: questi sono gli elementi che fanno la differenza.

4. Design

Le finestre in legno si adattano alla perfezione a qualsiasi stile e ambiente, da quelli più classici a quelli di assoluta modernità, consentono lavorazioni altamente personalizzate e non pongono limiti alla fantasia. Oltretutto, la piacevolezza sia alla vista sia al tatto di un buon legno è un elemento insotituibile, che nessun altro materiale può davvero sostituire (anche se ci provano!).