Finestre in Legno

Meglio una finestra in legno o in pvc?

Le finestre in legno si dimostrano superiori alle finestre in PVC sotto diversi punti di vista: molti sono i miti da sfatare a questo proposito, anche per dare una mano al nostro ambiente.

SHARE THIS ARTICLE

ESTETICA, DURATA, PRESTAZIONI E SOSTENIBILITÀ: LE FINESTRE IN LEGNO BATTONO QUELLE IN PVC 4 A 0, NONOSTANTE I LUOGHI COMUNI

A conti fatti, le finestre in legno sono insuperabili riguardo tutti i maggiori parametri di valutazione: e non serve neanche molta manutenzione, come alcuni potrebbero essere portati a pensare.

Si potrebbe pensare che le finestre in PVC, seppur non sempre bellissime esteticamente, offrano diversi vantaggi rispetto ad altri aspetti quali la durata nel tempo, il comfort che possono assicurare e la sostenibilità della loro produzione: in realtà è vero l’esatto contrario. Le finestre in legno da diversi studi comprativi battono quelle in PVC su tutta la linea: anche sulla resistenza, che è uno dei motivi principali per cui molti optano per altri materiali.

APPROFONIDISCI L’ARGOMENTO

APPROFONIDISCI L’ARGOMENTO

ESTETICA E DESIGN: UN MATERIALE UNICO ALLA VISTA E AL TATTO, PERFETTO PER QUALSIASI AMBIENTE. UNA FINESTRA IN LEGNO È INSUPERABILE!

Avete mai notato come le finestre in PVC siano spesso dipinte per assomigliare al legno? Questo perché dal punto di vista estetico nulla è più piacevole del legno: ma l’inganno del PVC finisce al tatto

Nulla è più affascinante del legno: che sia lavorato secondo lo stile più classico o strizzi l’occhiolino ai design contemporanei, il legno è il materiale principe delle lavorazioni di qualità. Tanto che non solo è da sempre utilizzato anche in edilizia, ma è stato anche rivalutato per la costruzione di intere abitazioni. Perché? Per una serie di vantaggi tecnici e qualità estetiche che è impossibile trovare in altri materiali.

Lo stesso si può dire per le finestre in legno: diverse essenze e colori, un’ampia gamma di forme e modelli, la possibilità di creare anche pezzi unici di grande valore. Non per nulla le finestre in PVC spesso si sforzano di assomigliare – almeno a un primo sguardo – a quelle in legno: un inganno che finisce però al tatto, quando la differenza tra i due materiali risulta evidente.

DURATA NEL TEMPO: UNA FINESTRA IN LEGNO BEN REALIZZATA E BEN INSTALLATA PUÒ DURARE TANTO QUANTO L’EDIFICIO. UNA FINESTRA IN PVC NO

La vita di una finestra in legno morbido arriva a oltre 25 anni: esattamente il valore della vita massima di una finestra in PVC. Con la differenza che il legno può essere facilmente recuperato (e richiede poca manutenzione)

Si pensa spesso che una finestra in PVC richieda meno manutenzione di una finestra in legno e duri molto di più, togliendoci questo pensiero per molti anni. In realtà è vero il contrario: una finestra in PVC può durare circa 20-25 anni, mentre la vita di un infisso in legno tenero arriva a 25-35 anni e richiede una manutenzione minima. Con le moderne finestre in legno è infatti sufficiente passare un prodotto apposito una volta all’anno – operazione che può effettuare chiunque in completa autonomia – per assicurarsi un infisso in piena salute.

Di più: una finestra in legno ben realizzata e ben posata può in realtà durare tanto quanto l’edificio in cui si trova. Tutto dipende dalla qualità della realizzazione e da come viene tenuta. E anche in caso di danneggiamenti il legno si può facilmente recuperare.

Una volta che è rovinato o invecchiato, il PVC deve essere rimosso e sostituito nella sua completezza: le finestre in legno possono essere invece riparate, restaurate e hanno il pregio di saper invecchiare con classe. Non è da tutti!

PRESTAZIONI: PENSARE CHE UN MATERIALE MODERNO COME IL PVC GARANTISCA COMFORT E SICUREZZA MIGLIORI RISPETTO A UNA FINESTRA IN LEGNO È UN ERRORE

Le prestazioni in termini di comfort, risparmio energetico, sicurezza e resistenza di una finestra non dipendono dal materiale, ma dalla realizzazione dell’infisso nel suo complesso

Comfort termico e acustico, risparmio energetico, sicurezza, resistenza agli agenti atmosferici e così via… quando si enumerano i presunti vantaggi delle finestre in PVC questi sono gli argomenti che di norma vengono portati a sostegno di questa scelta. In realtà non vi è un materiale superiore a un altro da questo punto di vista, a fare la differenza sono invece progettazione e realizzazione.

Sia le finestre in legno sia le finestre in PVC possono garantire prestazioni elevate sotto tutti i punti di vista: il livello di queste prestazioni non dipende dunque dal materiale in cui sono prodotte, ma dalla finestra in sé, dalla realizzazione nel suo complesso. Come in ogni cosa, se vogliamo un prodotto performante e che duri nel tempo dobbiamo puntare sulla qualità: solo così raggiungeremo i risultati che ci prefiggiamo.

AIUTIAMO L’AMBIENTE: IN QUANTO A SOSTENIBILITÀ NULLA È MEGLIO DEL LEGNO. ANZI, CON GLI APPOSITI PROGRAMMI DI RIFORESTAZIONE POSSIAMO MANTENERE IN SALUTE IL MONDO

Maggiori consumi nelle fasi produttive, smaltimento difficoltoso, sostanze inquinanti e un alto impatto ambientale: il PVC non è amico dell’ambiente. Il legno invece, se proviene da fonti sostenibili, sì.

Non esiste in natura un’altra materia prima con un ciclo di vita così veloce come quello del legno: in un tempo che varia da 30 a 100 anni – la differenza è data dall’essenza utilizzata – ciò che è stato utilizzato si riforma completamente. Possono sembrare tempi lunghi, ma se ben ci pensiamo nulla in natura si rigenera in realtà in così pochi anni: quindi come possiamo garantire che il legno che utilizziamo non crei danno all’ambiente? Basta assicurarsi di utilizzare legname da foreste certificate.

Le finestre in legno provenienti da foreste certificate FSC (Forest Stewardship Council) e/o PEFC (Program of Endorsement of Forest Certification) garantiscono l’equilibrio ambientale mantenendo stabile il rapporto tra piante adulte che vengono tagliate e piante giovani che vengono immesse: di più, emettendo quelle giovani più ossigeno e trattenendo più anidride carbonica rispetto alle vecchie, si hanno ricadute positive sull’ambiente.

Per quanto riguarda le finestre in PVC, bisogna invece ricordare che questo materiale presenta un’elevata presenza di cloro, sostanza altamente inquinante, e richiede più energia per la lavorazione iniziale rispetto al legno. Le sue ricadute ambientali sono tali che ormai sempre più aziende nei più disparati settori stanno intraprendendo ormai da tempo un percorso di eliminazione del PVC nei loro prodotti.
Insomma, come abbiamo detto: finestre in legno battono finestre in PVC 4 a 0, una vittoria su tutta la linea!